Attenzione Attenzione: Non sono in grado di scrivere sulla Directory di Sessione: tmp. La Sessione non funzionerà finchè la suddetta Directory non verrà impostata.

ZECHINI GRA.FOR dal 1952 è leader nella produzione di macchine per cartotecnica, legatoria e arti grafiche: accoppiatrici, incollatrici, macchine per copertine e raccoglitori, Vip book line linea per la produzione di libri in cartonato.

Zechini Bookbinding Equipment
  Italian English Spanish Russian
 

Vai al nuovo sito

  Prodotti » Roby Junior
Area

Prodotti
Soluzioni
Copertinatrice
[Roby Junior]



La nuova copertinatrice Roby Junior 2 rappresenta l’evoluzione del modello precedente ma soprattutto introduce un nuovo concetto di “fare copertine”.

La nuova versione infatti integra diversi “tool” che rendono la Roby Junior una vera soluzione “all in one” . Tutto quello che serve è presente, è integrato, è a portata di mano e viene utilizzato con facilità anche da personale non esperto.
Nulla di superfluo, solo l’essenziale. Un tasto acceso / spento e tutto è pronto per iniziare. Produrre le copertine non è mai stato così semplice, facile, veloce.

Il design è rimasto compatto. Particolare attenzione è stata data alla parte ergonomica in modo da offrire all’operatore uno “strumento” da utilizzare anche per lunghi periodi senza stancarsi.
Gli ingombri sono sempre molto ridotti: la Roby Junior 2 può essere posizionata anche in locali piccoli e ristretti in quanto occupa solo 2 metri quadri. Il materiale torna sempre verso l’operatore e la macchina può essere posizionata anche contro un muro.

La roby Junior può realizzare copertine di tutti i tipi: si possono utilizzare rivestimenti in carta, tessuto, materiali da legatoria o carta fotografica.
Nessuna regolazione deve essere effettuata per passare da un materiale all’altro.
Il cartone può avere uno spessore minimo di 1.8 mm fino ad un massimo di 4 mm. Si può utilizzare cartone grigio, o cartone imbottito. Anche qui nessuna regolazione da effettuare per passare da un tipo di cartone all’altro.
Le copertine possono essere a pezzo unico, per esempio per i raccoglitori, a tre pezzi per i libri tradizionali, a 4 pezzi per i calendari da tavolo o fino ad un massimo di cinque pezzi per le copertine avvolgenti.

La Roby Junior 2 può lavorare fino ad un formato massimo di 50 x 70 centimetri.

E ora vediamo la macchina nel dettaglio:

La struttura è in acciaio, solida e resistente fatta per durare nel tempo. Rispetto al modello precedente sono state inserite una serie di novità:

Prima novità:Taglia angoli integrato

E’ in grado di tagliare carta e materiale per legatoria: si tratta di un accessorio che non sostituisce i tagli angoli professionali ma è molto utile per produzioni “one to one” o per piccole tirature. L’angolo di taglio a 45 gradi è fisso, non necessita regolazioni e garantisce una perfetta realizzazione della copertina.

Abbiamo poi una nuova incollatrice completamente ridisegnata: è in grado di utilizzare sia colle viniliche a freddo che a caldo animale, in funzione delle richieste e delle necessità.
Le resistenze per il riscaldamento della colla sono integrate e un apposito termostato a distanza permette di regolare la temperatura. La capacità della bacinella è stata ridotta per evitare sprechi di colla a fine lavoro soprattutto in caso di tirature basse.
La regolazione della quantità di colla da spalmare sui fogli è facilmente regolabile tramite apposito dispositivo.
La precisione di spalmatura della colla, grazie alla decennale esperienza nella produzione di incollatrici, garantisce poi un perfetto risultato nell’accoppiaggio. Anche il cambio bacinella è stato ulteriormente migliorato.

Le puntine stacca foglio hanno un nuovo design ma è nella parte superiore che troviamo la seconda novità: il ribaltatore di foglio che consente all’operatore una presa del materiale incollato più facile rispetto a prima.
Infatti grazie al ribaltatore il foglio incollato torna verso l’operatore che può prenderlo facilmente e posizionarlo sul tavolo di appoggio.
Qui abbiamo la terza novità: integrate nella tavola ci sono delle ventole di aspirazione che aiutano a tenere il foglio in posizione. Queste ventole sono molto utili in caso di fogli autoadesivi e non incollati con l’incollatrice. L’aspirazione è costante e leggera per permettere la movimentazione del materiale senza dover spegnere l’aspirazione.

La quarta novità è la più importante e innovativa: il metti cartone completamente automatico ! Rispetto alla versione precedente, dove il metti cartone era manuale, con la nuova Roby Junior 2 basta premere un bottone e il cartone viene posizionato perfettamente a registro. Senza nessuno sforzo da parte dell’operatore. Apposite ventose provvedono a prelevare il cartone dall’alimentatore e a posizionarlo perfettamente a registro sul materiale incollato.

La versione standard permette il posizionamento fino ad un massimo di tre pezzi, per la produzione di copertine standard. A richiesta il dispositivo può alimentare fino a 5 pezzi per lavorazioni speciali.
L’alimentatore del cartone è di tipo non stop e può essere caricato dal personale di servizio mentre la macchina è in funzione e in produzione. E’ inoltre possibile utilizzare cartoni di formato e spessore differenti.
Si preme l’apposito pulsante e… uno…due…tre ! voilà accoppiamento perfetto ! Senza sforzo senza pericolo di sbagliare.
Terminato l’accoppiaggio la copertina viene spinta nella rimboccatrice integrata nella macchina. In pochi secondi vengono fatti i quattro rimbocchi.
Nessuna regolazione deve essere effettuata in funzione del formato, dei materiali utilizzati o dello spessore del cartone.
In caso di medie / alte produzioni un dispositivo automatico garantisce una perfetta chiusura degli angoli durante la fase di rimbocco.
Terminato l’accoppiaggio del rivestimento con il cartone, il materiale viene spinto sotto la rimboccatrice automatica che si trova di fronte all’operatore.
Anche in quest’area sono stati fatti dei miglioramenti quali per esempio il nuovo disegno per il dispositivo automatico di chiusura degli angoli. Inoltre, grazie al nuovo software è possibile agire sui tempi di rimbocco in caso di materiali particolarmente difficili.

La rimboccatrice può essere usata anche come semplice calandra nel caso di accoppiamento di materiale da non rimboccare.

Un’ulteriore novità, fornita di corredo e utilizzabile quando richiesto, è il posizionatore manuale del cartone. Questo “tool” permette in caso di piccole quantità un piazzamento più rapido rispetto all’alimentatore automatico del cartone. Semplice da usare garantisce un perfetto posizionamento del cartone e una perfetta riuscita del lavoro.

Il pannello di controllo e il plc ad esso collegato controllano tutto l’impianto elettrico, posizionato sul retro della macchina.
Ad esclusione del primo tasto utilizzato per l’alimentatore del cartone gli altri sono riservati al tecnico per la programmazione e la diagnostica della macchina.

Il successo della prima versione della Roby Junior, venduta in tutto il mondo in diversi esemplari, non giustificava la realizzazione di un nuovo modello ma la ricerca di continui miglioramenti e il desiderio di soddisfare maggiormente la clientela ci hanno spinto a migliorare ulteriormente quello che ritenevamo perfetto.

L’introduzione della Roby Junior 2 soddisfa maggiormente l’esigenza delle piccole legatorie e dei centri stampa che si avvicinano, magari per la prima volta, alla produzione di prodotti in cartonato.

Facilità d’utilizzo, investimento ridotto, possibilità di perfetta integrazione con altri soluzioni Zechini fanno della Roby Junior 2 un prodotto unico sul mercato e indispensabile per una perfetta riuscita del vostro lavoro.


Dati tecnici:


Dati tecnici - Unità incollatrice:

Formato max unità incollatrice: 52 x 80 cm
Tipo di colla: a freddo o a caldo
Alimentazione colla: non stop
Velocità: 300 pezzi/ora
Capacità della bacinella: 3 Kg
Potenza motore: Hp 0,25 = Kw 0,18


Dati tecnici - unità rimboccatrice:

Formato max della carta da rimboccare:70 x 50 cm
Formato min. 14 x 14 cm
Velocità: 300 pezzi/ora (in base al formato)
Spessore materiale: min 1,8 max 3 mm
Rimbocco minimo materiale aperto:18 mm
Materiale di rivestimento: min 80 gr/m2
max 140 gr/m2
Motore: Hp, 0,25-Kw 0.37


Dati tecnici - alimentatore automatico del cartone:

Formato max copertina: 70 x 35 cm
Formato min.: 14 x 14 cm
Formato corpino: minimo 12 mm di larghezza con l'alimentatore automatico del cartone
minimo 12 mm di larghezza con posizionatore manuale del cartone
Spessore materiale: min 1,8 - max 3 mm
Distanza tra corpino e copertina: 10 mm con l'alimentatore automatico del cartone;
8 mm con posizionatore manuale del cartone
Altezza max pila cartone: 30 cm
Motore: KW 0,18


Optional:

Compressore

   IMAGE_BUTTON_BUY_NOW
Prodotti richiesti Altro
0 Oggetti
Ricerca
 
Utilizzate parole chiave per trovare i prodotti.
Focus Altro
X-Case Incassatrice
X-Case Incassatrice

Powered by Network & Solutions